Anna&Domenico

12 Lug

20110712b

Descrizione:

Foglio A4, orientamento “orizzontale”, fotocopia in b/n di stampa in b/n.

E’ stato rinvenuto protetto da “favorit” marca King Mec, che però non è bastato a proteggerlo completamente dall’umidità, in quanto dall’apertura a lato è entrata abbondante umidità, dovuta ai soliti temporali estivi.

Una foto (probabilmente scattata da un telefonino), scontornata a forma di stella a venti punte, è incastonata in una serie di cartigli a simmetria circolare, che tendono ad esaltare non tanto il dettaglio dei volti, quanto la riconoscibilità del tutto.

Si segnala la mancanza della “&” fra i due nomi, solitamente presente nei reperti epigrafici del periodo, nonché l’assenza di qualsiasi elemento romantico e/o melenso (cuoricini, cupidi o fiorellini): il cartello assume pura funzione indicativa, lasciando alla sola sagomatura stellata il compito di trasmettere eccitazione, gioia e felicità.

Utilità/Leggibilità:

Discreta.

I font delle scritte superiore e inferiore non risultano molto leggibili, soprattutto da un’auto in corsa: in questi casi è difatti sconsigliato l’utilizzo di font a bastoncino con grazie, come nel reperto, ma font tondeggianti e “pieni”; però le scritte “oggi sposi” belle grosse ai lati, nonché la sagomatura stellata della foto, garantiscono visibilità e riconoscibilità.

Anche qui inspiegabile la mancanza di una freccia, presumibilmente apposta in un cartello apposito separato, andato perduto.

Luogo del ritrovamento:

Attaccato a un palo della luce. Ingegnosamente, un cordino bianco passava attraverso i fori del “favorit”, legandosi saldamente alla struttura di sostegno. Meritevole la scelta di non ostruire né compromettere la visibilità di cartelli stradali preesistenti.

Segni particolari:

Si evidenzia la presenza di muffe e degradazioni negli inchiostri, che ne avrebbero compromesso in breve tempo la leggibilità.

Sottoposto a un attento e lungo restauro conservativo, il reperto è ora a disposizione di tutti gli studiosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: