Simona&Daniele

12 Lug

20110712Descrizione:

Semplice foglio A4, orientamento “verticale”, stampato a colori con stampante a getto d’inchiostro.

Rinvenuto senza nessun “favorit” protettivo, permangono tracce di scotch utilizzato per il fissaggio al supporto. Generale raggrinzimento dovuto a umidità notturna o forse a pioggia molto leggera (non vi sono segni di colatura dell’inchiostro).

Le scritte, tutte maiuscole, probabilmente sono in Arial Corsivo (alcuni studiosi propendono per l’utilizzo dell’Arial Corsivo Bold per i soli nomi degli sposi, ma la tesi è assai controversa).

La miniatura centrale, di pregevole fattura bizantina del XVIII secolo, raffigura due sposini idealizzati, nell’atto supremo di coronamento del loro sogno d’amore, subito prima del bacio fatale che suggellerà la loro unione.

Utilità/Leggibilità:

Ottima. Le scritte in caratteri chiari e grandi e il semplice logo colorato centrale facilitano l’identificazione sia del cartello, sia dell’evento menzionato. Si nota però la mancanza di qualsiasi freccia indicatrice, solitamente presente nelle iscrizioni del periodo.

Luogo del ritrovamento:

Attaccato a un cartello di STOP ottagonale. Il foglio in oggetto oscurava ampiamente la leggibilità della scritta “STOP”, ed espose quindi gli appositori del cartello ad ammenda pecuniaria (o punizioni corporali) da parte della Polstrada, dei Vigili o addirittura della Polizia Locale che tanto andava in voga all’epoca.

Segni particolari:

Si notano nella parte bassa della miniatura centrale alcuni quadratini colorati: secondo alcuni studiosi rappresentano i segni zodiacali, secondo altri si tratterebbe di simboli apotropaici e segni di adorazione alla Dea della Fecondità, ma le ultimissime ricerche filologiche ci dicono essere dei “marker” di prova della stampante a getto d’inchiostro utilizzata per la produzione del manufatto, accidentalmente finiti nell’immagine a stampa.

Una Risposta to “Simona&Daniele”

  1. stefano 12 luglio 2011 a 07:44 #

    un Commento

Lascia un commento